Vi ricordate la Gazzetta Cup?
Una rappresentanza mista degli esordienti 97/98 ha partecipato sabato 15 maggio alla prima fase delle selezioni del torneo organizzato “dalla Rosa”.
In quell’occasione la nostra rappresentativa era riuscita a superare il turno e a passare alla fase regionale che si è tenuta domenica 30 maggio a Padova presso il meraviglioso complesso sportivo del Petrarca Rugby.
Prima permettetemi una breve descrizione del torneo.
Gazzetta Cup è strutturato in 3 fasi.
• la fase locale distribuita nel territorio regionale vede coinvolte circa 150 squadre per regione
• la fase regionale che coinvolge 16 squadre in ogni città si disputa a Milano, Torino, Padova, Reggio Emilia, Roma, Bari, Napoli, Catania (alcune di queste città raccolgono squadre provenienti da più regioni)
• la finale nazionale a Coverciano
Il tutto riassunto in numeri:
- 8 fasi regionali (le otto città capoluogo)
- 150 squadre per regione (1500 in totale)
- 15.000 atleti provenienti da tutti Italia
- 150 campi di gioco
- 2.500 gare
- 32 squadre finaliste regionali (8 esordienti e 8 pulcini)
- 16 squadre alla finale di Coverciano (8 esordienti e 8 pulcini)
Ed ora passiamo alla cronaca.
La giornata non è iniziata nel migliore dei modi.
Ci troviamo presso la sede dell’Edo con largo anticipo. La nostra prima partita è alle 9:55 e ci teniamo ad arrivare con calma.
Ma le cose non vanno come previsto, la carovana delle vetture si perde durante il percorso. Non riusciamo a trovare lo stadio e il tempo passa.
Un primo gruppo riesce a raggiungere la sede della competizione ma sono già le 9:35. Facciamo preparare i ragazzi in attesa degli altri che ci raggiungono alle 9:45.
10 minuti per vestirci e preparare i ragazzi, troppo pochi, scendiamo in campo senza riscaldamento.
Cominciamo bene!
Ci attendono tre partite e se le cose vanno per il verso giusto altre due per la semifinale e finale. Ma è presto per pensarci, dobbiamo disputare la prima partita.
Il regolamento prevede 3 punti per la vittoria nel tempo di gara, 2 punti per vittoria ai rigori, 1 punto se si perde ai rigori. Un solo tempo da 15 minuti da giocare al massimo perché se sbagli è difficile rimediare in così poco tempo.
I primi 15 minuti volano via e la partita finisce a reti inviolate.
Ci attendono quindi i rigori.. Noooooo! I rigori no!
Ma il regolamento è implacabile, non è previsto il pareggio.
Tre tiri per squadra e poi, in caso di parità, si prosegue ad oltranza.
Non vi faccio soffrire, anche se, per chi era presente, è stata una tortura. Finisce 9 a 8 con rigori sbagliati da entrambe le parti. Non è posto per persone deboli di cuore.
Vinciamo quindi la prima partita e ci aggiudichiamo due punti.
Nel frattempo il Cadoneghe, nostro terzo avversario, ha vinto il suo primo incontro e ha già tre punti.
Nemmeno il tempo di riposare e i ragazzi sono chiamati a disputare la seconda partita contro i coetanei della società Cama.
Anche questa finisce 0 a 0. Ancora rigori… ma è una maledizione!
Per fortuna la sofferenza è breve vinciamo 0 a 2 con due splendide parate di Kevin. Altri 2 punti e fanno quattro ma potrebbero non bastare.
Per nostra fortuna arriva la notizia del Cadoneghe. Ha perso ai rigori (sono proprio una lotteria) e quindi è a quattro punti come noi e la prossima partita ci vede misurarci proprio contro di loro.
C’è solo un risultato utile… vincere!
I ragazzi lo sanno e scendono in campo concentrati.
Dopo 5 minuti passiamo in vantaggio con un grande gol di Borsato.
Continuiamo a premere e Matteone ha sul piede il gol della sicurezza ma tira d’istinto e colpisce il palo.
Per fortuna pochi minuti dopo a regolare la partita ci pensa ancora Matteo Borsato. Segna e ci regala il passaggio alla semifinale.
E’ stata una lunga marcia che ha visto confrontarsi 150 squadre. Ora sono in campo le ultime quattro e una sola di loro andrà a Coverciano.
Ci spostiamo di campo e facciamo bere i ragazzi. E’ una giornata afosa, sudano molto e molti di loro non hanno fatto colazione.
Vorremmo farli riposare ma non c’è tempo, lo speaker ci chiama. Devono affrontare l’Esedra.
Questa volta la partita si disputa su due tempi da 10 con ben due arbitri. Che lusso!
Noi genitori siamo più emozionati dei ragazzi i quali forse non si rendono conto della situazione.
Meglio così, scendono in campo tranquilli.
Fischio. Inizio!
I ragazzi si muovono bene, studiano l’avversario che sembra non impensierirli.
Si trovano facilmente e disegnano delle belle triangolazioni.
Ed è a metà del primo tempo che Alberto Benato segna una rete da campione.
A seguito di una serie di passaggi veloci si trova smarcato davanti all’ultimo difensore.
Ormai è un duello tra lui e il portiere.
Ti aspetti che carichi il destro e calci con tutta la forza che possiede e invece non si fa prendere dalla paura, resta freddo.
Colpisce il pallone dolcemente.
Disegna una palombella perfetta.
Ci porta 1 a 0. E andiamo al secondo tempo.
Non mi dilungo, finisce 7 a 0 con 4 gol di Alberto Benato (ispirato), 1 di Ayele Padovan e 2 gol di Gianmarco Oltremonti.
Ma vi rendete conto? Ci giochiamo la finale!
Rimangono solo 20 minuti per raggiungere Coverciano ma sono lunghi un’eternità.
20 minuti, trascorsi i quali resterà una sola squadra.
A volte il destino è strano.
Ci giochiamo il titolo contro la Graticolato Salese che avevamo già incontrato e battuto nella selezione locale.
E’ il segno che il girone a cui avevamo partecipato ha espresso le squadre più forti.
Ma non c’è tempo per altri pensieri. L’arbitro fischia, si inizia.
Le squadre sono contratte e stanche.
È l’una e mezza, i ragazzi sono in piedi dalle 7 e 30, hanno disputato già quattro partite, la posta in giuoco e la tensione si fanno sentire e come se non bastasse è uscito il sole e lo stadio è diventato un catino torrido.
Sembrano dei pugili sfiniti che non riescono neppure a tenere alte le braccia per la difesa.
Capisci che chi segna per primo mette una grossa credenziale verso Coverciano.
Succede nel calcio che la finale non è la partita più bella e anche questa fa parte della categoria.
Partita equilibrata con un leggero maggior possesso di palla da parte dei nostri ragazzi.
Ed è al settimo del primo tempo che accade l’evento che segnerà la partita.
Punizione dai venti metri a nostro favore.
Riccardo Ballarin si posiziona per batterla, i nostri ragazzi si muovono nell’area.
Fossali è un sussurro: “Riky… basta che centri la porta”
E Riccardo esegue.
Pennella una parabola perfetta. Oltremonti finta il colpo di testa e invece la lascia sfilare.
Il portiere, rimasto fermo aspettando la deviazione, viene beffato. Goal!!!!!!
Uno a zero! Fine primo tempo.
Altri 10 minuti al cardiopalma prima di staccare il biglietto per la Toscana.
Secondo tempo.
Con le ultime energie in corpo il Graticolato si butta a testa bassa. Ottiene una punizione che mette in serio pericolo il nostro vantaggio ma un grande Kevin difende la porta e devia in angolo.
Partita giocata soprattutto sui nervi alla ricerca delle ultime energie.
E chi ha più birra di tutti è il nostro Ayele.
Gli scatta qualche cosa in testa, si accende.
Prende palla dalla difesa e parte.
Salta tutti gli avversari e arriva in porta. C’è anche Borsato alla sua sinistra.
Non sai se gridare “passa” oppure “tira”.
E lui …. tira.
Tira bene, nell’angolo ma il portiere avversario è bravo (verrà premiato come miglior portiere del torneo). Ha degli ottimi riflessi e para.
Poteva essere il gol del ko e invece dobbiamo ancora soffrire.
Per nostra fortuna non succede più nulla e finalmente arrivano i tre fischi liberatori.
E’ finita.
I ragazzi vanno a Coverciano.
Noi negli spalti non ci rendiamo realmente conto di cosa sia successo ma a vederli neppure quelli in campo hanno realizzato fino in fondo l’impresa compiuta.
E’ un momento di euforia ma nello stesso tempo di incredulità.
Attendiamo le premiazioni e le sorprese non sono finite.
Ayele Padoan viene premiato, giustamente, come miglior giocatore del torneo, inoltre i ragazzi vincono anche il premio “Percorso Educativo” (grazie ad un disegno fatto a Santa Maria di Sala).
Non si poteva chiedere di più.
Riepilogando
150 : le squadre provenienti dal Veneto
10 : le partite disputate dai nostri ragazzi
17 : i gol fatti nel tempo regolamentare di gara
0 : i gol subiti nel tempo regolamentare di gara (zero!!!!)
8 : le squadre provenienti da tutta Italia che disputeranno la finale nazionale a Coverciano e una di queste è l’Edo Mestre.
Infine onore ai protagonisti (in stretto ordine alfabetico). Un grazie a loro per le emozioni che ci hanno fatto vivere.
Riccardo Ballarin
Alberto Benato
Kevin Bevilacqua
Matteo Borsato
Matteo Costantin
Giovanni Fabris
Alessandro Martin
Gianmarco Oltremonti
Ayele Padovan
Francesco Petrella
Enrico Zennaro
Un ringraziamento ai Mister Marco Fossali e Francesco Benato per aver seguito con passione e pazienza i nostri ragazzi e per la sofferenza passata a bordo campo.
E infine un grazie anche a Andrea Martin dirigente sportivo/portatore di borracce/supporter morale/risolutore multe ztl :-)
Questo è tutto.
In conclusione non è certo il caso di enfatizzare la cosa o montare la testa ai ragazzi ma saremmo degli ingrati ad ignorare il traguardo raggiunto.
Sempre nella giusta misura va dato a loro merito dell’impegno e della fatica fatta.
E chissà che la dirigenza non si intenerisca e offra almeno una pizza.
Portare il nome dell’EDO Mestre tra le otto finaliste nazionali non è cosa da tutti i giorni.
Ora accantoniamo questo momento di euforia e felicità e torniamo con i piedi per terra.
Prepariamo i nostri ragazzi, nella speranza che possa essere una festa per tutti, a fare bella figura nella prossima sfida che gli aspetta: il torneo di Val di Fassa.
Alla prossima.
PS: Notizia dell’ultima ora. Mi è giunta voce che nella Gazzetta dello Sport di prossima uscita ci sia uno speciale sul torneo. Mi raccomando non perdetela.
lunedì 31 maggio 2010
Gazzetta Cup: fase regionale.
domenica 16 maggio 2010
Gazzetta Cup 2010
Sabat
o è iniziato come una di quelle giornate che sembrano non voler portare nulla di buono, e invece...
E invece in una giornata grigia e piovosa alcuni dei nostri ragazzi hanno partecipato alle selezioni del Trofeo Gazzetta Cup .
La selezione tenutasi a Caltana di Santa Maria di Sala ha visto confrontarsi le squadre delle società
Robeganese Fulgor
A.S.D. Città di Spinea 98
A.S.D. del Graticolato
Calcio Spinea
Graticolato Salese
più naturalmente Edo Mestre con una formazione mista composta da atleti 97-98.
Il torneo organizzato dalla Gazzetta dello Sport vede coinvolti 15.000 atleti provenienti da tutta Italia, 1500 squadre, 3000 incontri.
La manifestazione è strutturata in fase interna (quella di sabato), fase cittadina (Milano, Torino, Padova, Reggio Emilia, Roma, Napoli, Bari, Catania) e, fiore all'occhiello, la finale che si disputerà a Coverciano..
Chi si aspetta ora la cronaca delle partite rimarrà deluso. Sinceramente questa volta non sono in grado di raccontare ogni singolo incontro, vi dovrete quindi accontentare di una breve sintesi.
Il regolamento prevede che ogni squadra sostenga cinque partite da 15' ciascuno.
I nostri ragazzi hanno quindi incontrato nell'ordine (tra parentesi il nome dei marcatori):
1 - Robeganese Fulgor vs Edo Mestre 0-1 (Ayele)
2 - Edo Mestre vs A.S.D. Città di Spinea 98 1-0 (Francesco)
La prossima partita che ci aspetta è contro lo Spinea, una squadra ostica con giocatori ben piazzati fisicamente e più prestanti dei nostri.
Tra tanta potenza emerge invece il filiforme Matteo Borsato. E' la sua partita, Matteo segna due gol dei suoi. Nel primo brucia il tempo al difensore e infila il portierone avversario e dopo pochi minuti chiude la partita con un gol di rapina.
3 - Calcio Spinea vs Edo Mestre 0-2 (Borsato Borsato)
Consultiamo gli altri risultati e ci accorgiamo di essere ad un passo dal colpaccio. Vincendo contro il Graticolato Salese che è a soli 3 punti da noi abbiamo in tasca il torneo e la qualificazione.
Deve essere il nostro destino ma anche l'arbitro ci mette del suo. In vantaggio con Ayele ho l'impressione che intenda far pareggiare i padroni di casa e fa durare il tempo ben 3 minuti oltre i 15 regolamentari. Come se in una partita da 90 ne facessero recuperare 18: fantascienza. Nonostante ciò il risultato finale è:
4 - Edo Mestre vs Graticolato Salese 1-0 (Ayele)
E con questa partita fanno quattro vinte consecutivamente.
Nell'ultima partita, con il passaggio alla seconda fase messo al sicuro, Mister Fossali ha voluto dare soddisfazione ai nostri ragazzi mettendo in campo una formazione composta esclusivamente da 98. Ebbene cosa combinano questi ragazzi? Galvanizzati dall'aver giocato con i più grandi si sono scatenati e hanno vinto anche l'ultima partita. Borsato si è sbloccato e ritrova il gol seguito dall'amico Fabris. 2 a 0, partita finita, tutti a casa.
5 - Edo Mestre vs A.S.D. del Graticolato 2-0 (Borsato Fabris)
I numeri parlano chiaro: 5 partite, 5 vittorie, sette gol fatti e zero subiti.
Un tabellino di marcia che consente alla nostra formazione di vincere la selezione imbattuta e a pieni punti e di partecipare alla fase cittadina che si terrà a Padova (data da definirsi).
Il Mister non lascia trasparire le sue sensazioni ma credo ormai di conoscerlo e capisco che è veramente felice e soddisfatto.
Dei ragazzi non dico nulla, potete immaginare da soli.
Rimane giusto il tempo per festeggiare perchè Fossali/Mou sta già pensando all'incontro di mercoledì contro l'Altino nel torneo casalingo.
Un'altra sfida, un altro obiettivo, un'altra partita di passione. Perchè ormai se non soffriamo non ci divertiamo.
Ciao, alla prossima.
o è iniziato come una di quelle giornate che sembrano non voler portare nulla di buono, e invece...E invece in una giornata grigia e piovosa alcuni dei nostri ragazzi hanno partecipato alle selezioni del Trofeo Gazzetta Cup .
La selezione tenutasi a Caltana di Santa Maria di Sala ha visto confrontarsi le squadre delle società
Robeganese Fulgor
A.S.D. Città di Spinea 98
A.S.D. del Graticolato
Calcio Spinea
Graticolato Salese
più naturalmente Edo Mestre con una formazione mista composta da atleti 97-98.
Il torneo organizzato dalla Gazzetta dello Sport vede coinvolti 15.000 atleti provenienti da tutta Italia, 1500 squadre, 3000 incontri.
La manifestazione è strutturata in fase interna (quella di sabato), fase cittadina (Milano, Torino, Padova, Reggio Emilia, Roma, Napoli, Bari, Catania) e, fiore all'occhiello, la finale che si disputerà a Coverciano..
Chi si aspetta ora la cronaca delle partite rimarrà deluso. Sinceramente questa volta non sono in grado di raccontare ogni singolo incontro, vi dovrete quindi accontentare di una breve sintesi.
Il regolamento prevede che ogni squadra sostenga cinque partite da 15' ciascuno.
I nostri ragazzi hanno quindi incontrato nell'ordine (tra parentesi il nome dei marcatori):
1 - Robeganese Fulgor vs Edo Mestre 0-1 (Ayele)
2 - Edo Mestre vs A.S.D. Città di Spinea 98 1-0 (Francesco)
La prossima partita che ci aspetta è contro lo Spinea, una squadra ostica con giocatori ben piazzati fisicamente e più prestanti dei nostri.
Tra tanta potenza emerge invece il filiforme Matteo Borsato. E' la sua partita, Matteo segna due gol dei suoi. Nel primo brucia il tempo al difensore e infila il portierone avversario e dopo pochi minuti chiude la partita con un gol di rapina.
3 - Calcio Spinea vs Edo Mestre 0-2 (Borsato Borsato)
Consultiamo gli altri risultati e ci accorgiamo di essere ad un passo dal colpaccio. Vincendo contro il Graticolato Salese che è a soli 3 punti da noi abbiamo in tasca il torneo e la qualificazione.
Deve essere il nostro destino ma anche l'arbitro ci mette del suo. In vantaggio con Ayele ho l'impressione che intenda far pareggiare i padroni di casa e fa durare il tempo ben 3 minuti oltre i 15 regolamentari. Come se in una partita da 90 ne facessero recuperare 18: fantascienza. Nonostante ciò il risultato finale è:
4 - Edo Mestre vs Graticolato Salese 1-0 (Ayele)
E con questa partita fanno quattro vinte consecutivamente.
Nell'ultima partita, con il passaggio alla seconda fase messo al sicuro, Mister Fossali ha voluto dare soddisfazione ai nostri ragazzi mettendo in campo una formazione composta esclusivamente da 98. Ebbene cosa combinano questi ragazzi? Galvanizzati dall'aver giocato con i più grandi si sono scatenati e hanno vinto anche l'ultima partita. Borsato si è sbloccato e ritrova il gol seguito dall'amico Fabris. 2 a 0, partita finita, tutti a casa.
5 - Edo Mestre vs A.S.D. del Graticolato 2-0 (Borsato Fabris)
I numeri parlano chiaro: 5 partite, 5 vittorie, sette gol fatti e zero subiti.
Un tabellino di marcia che consente alla nostra formazione di vincere la selezione imbattuta e a pieni punti e di partecipare alla fase cittadina che si terrà a Padova (data da definirsi).
Il Mister non lascia trasparire le sue sensazioni ma credo ormai di conoscerlo e capisco che è veramente felice e soddisfatto.
Dei ragazzi non dico nulla, potete immaginare da soli.
Rimane giusto il tempo per festeggiare perchè Fossali/Mou sta già pensando all'incontro di mercoledì contro l'Altino nel torneo casalingo.
Un'altra sfida, un altro obiettivo, un'altra partita di passione. Perchè ormai se non soffriamo non ci divertiamo.
Ciao, alla prossima.
venerdì 7 maggio 2010
Calendario Prossimi impegni
Un piccolo promemoria per i prossimi impegni dei nostri ragazzi.
- Lunedì 10 maggio ore 20:15 secondo incontro del Trofeo Longo Moniego vs Edo Mestre. A seguire, per chi desidera, tutti al ristorante-pizzeria Cucumangi di Caposile per assistere al concerto dei OnDeRadiO
- Mercoledi 12 maggio ore 17:30 recupero ultima partita di campionato (presso il campo del Veternigo) Veternigo vs Edo Mestre
lunedì 3 maggio 2010
Chi ben comincia...
Tre gol, tre nomi.
Francesco, Gianmarco, Luca.
Il 10° Trofeo "MEMORIAL GianMaria Longo" inizia, per i nostri ragazzi, nel migliore dei modi.
Il Mister Fossali ci teneva a fare bella figura nel torneo casalingo e visto il risultato, ed anche la prestazione generale di tutti i ragazzi, può ritenersi soddisfatto.
La prima delle tre partite del girone "Blu" vede i nostri giovani calciatori giocarsi la partita di apertura del torneo contro la Muranese Serenissima.
La tensione prepartita è alta.
Memori infatti dell'incontro invernale giocato a Murano e perso malamente per 4 a 0 la partita di oggi è attesa con una certa ansia.
Ma probabilmente il lavoro atletico e psicologico fatto dal Mister ha prodotto buoni frutti.
I nostri ragazzi scendono in campo con il piglio giusto e non si fanno intimorire dagli isolani.
Cominciano a macinare gioco e a tenere alta la squadra non offrendo spazio agli avversari.
Al 23-esimo arriva l'atteso gol. Ci pensa Francesco Gatto, che ci sta abituando a lasciare il proprio segno in ogni partita, segnando una bella rete da punizione.
Finisce così il primo tempo.
Ci aspettano altri 25 minuti in leggero vantaggio che però non ci lascia completamente tranquilli poichè temiamo la risposta d'orgoglio dei nostri avversari.
Ma così non è.
E' sempre l'Edo che detta i tempi e copre tutte le zone del campo.
Tanto sforzo viene premiato con il gol di Gianmarco Oltremonti che insacca in rete con un tiro in diagonale.
E siamo al 2 a 0.
E' una rete che infonde fiducia ai nostri ragazzi e taglia le gambe ai nostri avversari.
Il Mister fa giocare tutta la squadra cambiando frequentemente i giocatori.
E' un crescendo.
Arriva anche il gol di Luca Modolo che spalle alla porta con vero gesto atletico esegue una mezza rovesciata e infila la palla nel sette. Irrangiugibile per il portiere che allarga le braccia.
E qui finisce la partita anche se mancano ancora 10 minuti.
I nostri avversari stanno già pensando allo spogliatoio mentre noi rischiamo di fare anche il quarto gol (e forse sarebbe stato troppo).
Finisce con un meritato 3-0.
Ma pensiamo già al prossimo impegno.
Lunedì 10 maggio alle 20:15 ci aspetta la prossima partita contro il Moniego. Un avversario che abbiamo già incontrato e battuto ma che non va preso sottogamba. Compito del mister è tenere alta la concentrazione dei nostri ragazzi.
In conclusione: oggi ho avuto l'impressione che il Mister abbia a disposizione una rosa di giocatori che gli permette di effettuare le sostituzioni e organizzare le formazioni con una certa libertà di scelta. Sicuro di ottenere sempre la risposta che si aspetta.
Alla prossima.
Francesco, Gianmarco, Luca.
Il 10° Trofeo "MEMORIAL GianMaria Longo" inizia, per i nostri ragazzi, nel migliore dei modi.
Il Mister Fossali ci teneva a fare bella figura nel torneo casalingo e visto il risultato, ed anche la prestazione generale di tutti i ragazzi, può ritenersi soddisfatto.
La prima delle tre partite del girone "Blu" vede i nostri giovani calciatori giocarsi la partita di apertura del torneo contro la Muranese Serenissima.
La tensione prepartita è alta.
Memori infatti dell'incontro invernale giocato a Murano e perso malamente per 4 a 0 la partita di oggi è attesa con una certa ansia.
Ma probabilmente il lavoro atletico e psicologico fatto dal Mister ha prodotto buoni frutti.
I nostri ragazzi scendono in campo con il piglio giusto e non si fanno intimorire dagli isolani.
Cominciano a macinare gioco e a tenere alta la squadra non offrendo spazio agli avversari.
Al 23-esimo arriva l'atteso gol. Ci pensa Francesco Gatto, che ci sta abituando a lasciare il proprio segno in ogni partita, segnando una bella rete da punizione.
Finisce così il primo tempo.
Ci aspettano altri 25 minuti in leggero vantaggio che però non ci lascia completamente tranquilli poichè temiamo la risposta d'orgoglio dei nostri avversari.
Ma così non è.
E' sempre l'Edo che detta i tempi e copre tutte le zone del campo.
Tanto sforzo viene premiato con il gol di Gianmarco Oltremonti che insacca in rete con un tiro in diagonale.
E siamo al 2 a 0.
E' una rete che infonde fiducia ai nostri ragazzi e taglia le gambe ai nostri avversari.
Il Mister fa giocare tutta la squadra cambiando frequentemente i giocatori.
E' un crescendo.
Arriva anche il gol di Luca Modolo che spalle alla porta con vero gesto atletico esegue una mezza rovesciata e infila la palla nel sette. Irrangiugibile per il portiere che allarga le braccia.
E qui finisce la partita anche se mancano ancora 10 minuti.
I nostri avversari stanno già pensando allo spogliatoio mentre noi rischiamo di fare anche il quarto gol (e forse sarebbe stato troppo).
Finisce con un meritato 3-0.
Ma pensiamo già al prossimo impegno.
Lunedì 10 maggio alle 20:15 ci aspetta la prossima partita contro il Moniego. Un avversario che abbiamo già incontrato e battuto ma che non va preso sottogamba. Compito del mister è tenere alta la concentrazione dei nostri ragazzi.
In conclusione: oggi ho avuto l'impressione che il Mister abbia a disposizione una rosa di giocatori che gli permette di effettuare le sostituzioni e organizzare le formazioni con una certa libertà di scelta. Sicuro di ottenere sempre la risposta che si aspetta.
Alla prossima.
sabato 24 aprile 2010
9^ Partita - Lupia Maggiore vs Edo Mestre
Probabilmente "i ragazzi del 98" ci avevano abituato bene ma la partita di oggi ha risvegliato ricordi tristi.
Forse abbiamo assistito alla peggiore prestazione dei nostri ragazzi in questo torneo.
Stanchi, demotivati, imprecisi, mai in partita nei primi due tempi sono tornati (quasi) quelli di sempre solo nel terzo tempo.
Per gli amici che non hanno potuto assistere all'incontro riporto di seguito la (triste) cronaca di oggi.
Addì anno del signore 2010 si è tenuta presso il campo sportivo del Lupia Maggiore l'ottava partita del torneo primaverile Lupia Maggiore vs Edo Mestre.
PRIMO TEMPO
Sotto di un gol dopo appena quattro minuti i nostri giovani atleti non hanno saputo organizzarsi e rispondere come hanno fatto in passate occasioni.
Non riescono a costruire gioco, forse anche a causa del campo esageratamente corto che premia la squadra avversaria che mira più a non farci giocare che a giocare.
Inguardabili.
SECONDO TEMPO
Niente da fare, non riusciamo a sbloccare il risultato. Inoltre anche l'arbitro ci mette del suo e non assegna, a nostro favore, un rigore "grande come una casa" per una trattenuta di mano da parte del difensore avversario.
Da dimenticare.
TERZO TEMPO
Finalmente, comincio a riconoscere la squadra di sempre. Stiamo alti e i nostri avversari cominciano a dimostrare i loro limiti.
Siamo pericolosi sulla fascia destra con un Gianmarco Oltremonti scatenato che diventa una vera spina nel fianco della difesa.
Regolarmente salta l'uomo e quando non crossa in area riesce a procurarsi il calcio d'angolo.
Tanto sfrozo però non viene premiato, quattro pali (ho perso il conto dei corner) e un gol negato fanno disperare il Mister che vede all'orizzonte la seconda sconfitta (e pensare che questa era una squadra alla nostra portata).
"E' una partita stregata" - pensa il Mister - "Di quelle che non pareggi nemmeno se giochi due giorni"
E invece.
E invece questi sbarbatelli anno carattere e non mollano.
Mancano 19 minuti e 56 secondi alla fine dell'ultimo tempo, ci stiamo preparando per ritornare negli spogliatoi.
Oltremonti, sempre lui, si procura l'ennesimo calcio d'angolo.
Spetta a lui batterlo.
Lo calcia, perfetto.
Giusto.
In mezzo all'area dove il portiere non osa uscire.
E accade quello che non ti aspetti.
Dalle retrovie, come un fulmine, piomba in area Francesco Gatto che di testa insacca in rete.
E' una liberazione (anche per le mie povere coronarie) e il nostro goleador viene travolto e festeggiato dai suoi compagni.
Subito dopo arriva il fischio finale.
Peccato. Peccato perchè dovevamo vincere per cercare di agganciare la seconda in classifica.
Provo a trovare una risposta a questa piatta prestazione.
Probabilmente le 5 vittorie consecutive e il pareggio di sabato scorso con la prima in classifica hanno fatto calare la tensione e la concentrazione.
Forse i nostri ragazzi si sono "montati la testa"?
Se così fosse mi auguro che la partita di oggi sia servita da lezione. Non sottovalutare e rispettare sempre l'avversario perchè nel calcio dove pensi di fare un boccone rischi di essere mangiato.
Credo che in previsone dei prossimi incontri si dovrà curare oltre all'aspetto tecnico anche quello psicologico.
Nota di servizio: la partita contro il Chioggia Sottomarina che doveva tenersi sabato 1 maggio è stata anticipata a mercoledì 28 aprile.
Tutti i ragazzi sono convocati presso il campo "Giacommello" alle ore 15:15.
venerdì 23 aprile 2010
6° TROFEO MAR TIRRENO
Nella seguente comunicazione troverete le informazioni relative alla partecipazione dei nostri ragazzi al 6° TROFEO MAR TIRRENO che si terrà a Viareggio dal 30 maggio al 2 giugno 2010.
A breve seguiranno altre notizie. Seguiteci nel sito.
sabato 17 aprile 2010
INFILA IL SESTO RISULTATO POSITIVO LA SQUADRA ALLENATA DAL MISTER FOSSALI
Come al solito una breve cronaca.
Oggi si è giocata l'8^ partita del GIRONE F - PRIMAVERILE
ESORDIENTI 1998 A 9
EDO MESTRE vs DOLO RIVIERA
Il Mister ha convocato tutti gli atleti disponibili desideroso di dare a tutti la possibilità di affrontare la prima in classifica.
Ho saputo in confidenza che così facendo ha voluto premiare tutti i ragazzi poichè la squadra ha raggiunto questa posizione in classifica grazie all'impegno di tutti.
Quindi, chapeau Mister Fossali (onestamente non so quanti altri allenatori avrebbero fatto la stessa scelta visto la posta in gioco).
Il Mister dispone quindi di una panchina lunga.
Ma andiamo con ordine.
Il primo tempo ha visto la nostra squadra premere gli avversari nella loro metà campo, restando alta (come piace al Mister) ma ciò nonostante il risultato finisce 0-0.
Nel secondo tempo Mister Fossali cambia completamente la squadra ma non muta il risultato. Una veloce triangolazione fa girare la testa alla difesa avversaria ma manca il colpo del ko e finisce ancora con uno 0-0.
E' nel terzo tempo che ci giochiamo tutto.
Forse i ragazzi sentono la responsabilità e forse anche la stanchezza (sono stati tutti generosi).
Giocano contratti e lasciano per troppo tempo l'iniziativa al Dolo che comunque non riesce ad espugnare la nostra porta.
Corriamo qualche rischio e proviamo qualche brivido nel finale più per nostra distrazione che per merito degli avversari.
Finisce quindi 0-0, forse il risultato più onesto.
In conclusione credo di poter affermare, senza timore di essere smentito, che oggi il temuto Dolo è stato ridimensionato dimostrando che non esiste una squadra imbattibile.
Ai nostri ragazzi è stato chiesto di metterci l'impegno e hanno risposto alla grande, è mancato solo il gol.
Ho avuto inoltre l'impressione che i nostri avversari non si aspettavano un Edo così determinato.
Viene l'amaro in bocca ripensando alla partita disputata contro il Sottomarina ma dobbiamo guardare avanti e pensare ai prossimi impegni che ci vedono confrontarci con le dirette inseguitrici, nell'ordine :
24/04/2010 Lupia Maggiore - EDO Mestre
01/05/2010 EDO Mestre - Chioggia Sott.
08/05/2010 Veternigo - EDO Mestre
è quindi imporante rimanere concentrati per cercare di raggiungere il Sottomarina che è a solo due punti dai nostri ragazzi.
FORZA RAGAZZI, CI STATE REGALANDO DELLE MERAVIGLIOSE EMOZIONI
Oggi si è giocata l'8^ partita del GIRONE F - PRIMAVERILE
ESORDIENTI 1998 A 9
EDO MESTRE vs DOLO RIVIERA
Il Mister ha convocato tutti gli atleti disponibili desideroso di dare a tutti la possibilità di affrontare la prima in classifica.
Ho saputo in confidenza che così facendo ha voluto premiare tutti i ragazzi poichè la squadra ha raggiunto questa posizione in classifica grazie all'impegno di tutti.
Quindi, chapeau Mister Fossali (onestamente non so quanti altri allenatori avrebbero fatto la stessa scelta visto la posta in gioco).
Il Mister dispone quindi di una panchina lunga.
Ma andiamo con ordine.
Il primo tempo ha visto la nostra squadra premere gli avversari nella loro metà campo, restando alta (come piace al Mister) ma ciò nonostante il risultato finisce 0-0.
Nel secondo tempo Mister Fossali cambia completamente la squadra ma non muta il risultato. Una veloce triangolazione fa girare la testa alla difesa avversaria ma manca il colpo del ko e finisce ancora con uno 0-0.
E' nel terzo tempo che ci giochiamo tutto.
Forse i ragazzi sentono la responsabilità e forse anche la stanchezza (sono stati tutti generosi).
Giocano contratti e lasciano per troppo tempo l'iniziativa al Dolo che comunque non riesce ad espugnare la nostra porta.
Corriamo qualche rischio e proviamo qualche brivido nel finale più per nostra distrazione che per merito degli avversari.
Finisce quindi 0-0, forse il risultato più onesto.
In conclusione credo di poter affermare, senza timore di essere smentito, che oggi il temuto Dolo è stato ridimensionato dimostrando che non esiste una squadra imbattibile.
Ai nostri ragazzi è stato chiesto di metterci l'impegno e hanno risposto alla grande, è mancato solo il gol.
Ho avuto inoltre l'impressione che i nostri avversari non si aspettavano un Edo così determinato.
Viene l'amaro in bocca ripensando alla partita disputata contro il Sottomarina ma dobbiamo guardare avanti e pensare ai prossimi impegni che ci vedono confrontarci con le dirette inseguitrici, nell'ordine :
24/04/2010 Lupia Maggiore - EDO Mestre
01/05/2010 EDO Mestre - Chioggia Sott.
08/05/2010 Veternigo - EDO Mestre
è quindi imporante rimanere concentrati per cercare di raggiungere il Sottomarina che è a solo due punti dai nostri ragazzi.
FORZA RAGAZZI, CI STATE REGALANDO DELLE MERAVIGLIOSE EMOZIONI
Iscriviti a:
Post (Atom)