Inizia nel migliore dei modi il campionato invernale per i ragazzi del ’98.
La prima partita del secondo anno esordienti si disputa nel campo casalingo “Giacomello” contro la storica avversaria del Favaro Veneto.
E’ quasi un derby e come tutti i derby acquista un sapore e un valore particolare.
Anche quest’anno la partita si disputa su tre tempi da venti minuti ciascuno, non esiste classifica e si calcolano i tempi vinti a prescindere dai gol totali segnati.
Il Mister Fossali può contare in una rosa di 22 giocatori ridotti a 20 a causa di vari infortuni.
E’ un vero e proprio battesimo. Per la prima volta i ragazzi si trovano a giocare una partita ufficiale nel campo da 11.
I genitori negli spalti si chiedono come si comporteranno questi piccoli atleti in un campo che sembra troppo grande per loro.
Ore 15:00 in punto l’arbitro fischia il calcio d’inizio.
Nei primi minuti le squadre si studiano poi l’Edo Mestre impone la supremazia in campo e spinge gli avversari nella loro metà campo.
Ed è nella prima metà del tempo che il “bomber” (non solo calcistico ma anche di stazza) Luca Modolo segna la rete che permette all’Edo di aggiudicarsi questo primo tempo (Edo 1 – Favaro 0).
Si cambia campo e si cambia la formazione. Il Mister mette in campo i ragazzi che erano rimasti in panchina nella prima frazione di gioco.
E’ un Favaro più determinato questo del secondo tempo. E infatti dopo pochi minuti da un’azione dalla fascia l’attaccante avversario segna un bel gol.
I nostri ragazzi reagiscono e creano due o tre belle azioni da gol ma vuoi l’imprecisione vuoi la bravura del portiere avversario il tempo finisce 1 a 0 per il Favaro.
Ora le squadre sono in parità avendo vinto entrambe un tempo. Ci aspetta quindi un terzo tempo palpitante e determinate per la vittoria. (ma perché dobbiamo sempre soffrire?).
Il Mister rimescola le carte e mette un campo una nuova formazione. I ragazzi sono concentrati e decisi ad acchiappare la vittoria (si vede che le istruzioni dettate dal Mister dopo il secondo tempo hanno stimolato i ragazzi).
La squadra e corta e molto alta. Il Favaro soffre la pressione e dopo cinque minuti è ancora Luca Modolo che ci porta in vantaggio.
Ma non basta un gol per darci sicurezza. I nostri avversari tentano una timida reazione ma siamo noi che colpiamo ancora, questa volta con Borsato.
Tutto nasce da una palla recuperata in centro campo, l’azione che segue è da manuale del calcio.
“Matteone” Costantin vede Simone Battistin sulla destra e lo serve. Simone salta l’avversario e crossa in area dove è pronto Matteo Borsato che insacca alla destra del portiere. Tre passaggi e gol. Nel calcio non serve di più, tutto il resto è sprecato.
E’ fatta! Ormai pochi minuti ci separano dalla fine della partita e si capisce che i nostri avversari non hanno nelle gambe la forza di reagire.
La partita finisce quindi con il seguente risultato:
Primo tempo. Edo Mestre 1 – Favaro Veneto 0
Secondo tempo. Edo Mestre 0 – Favaro Veneto 1
Terzo tempo. Edo Mestre 2 – Favaro Veneto 0
Complimenti quindi al Mister Fossali e ai nostri ragazzi per l’ottimo risultato e per la prestazione atletica.
Restate concentrati perché sabato prossimo ci aspetta il Mestre.

