sabato 24 aprile 2010
9^ Partita - Lupia Maggiore vs Edo Mestre
Probabilmente "i ragazzi del 98" ci avevano abituato bene ma la partita di oggi ha risvegliato ricordi tristi.
Forse abbiamo assistito alla peggiore prestazione dei nostri ragazzi in questo torneo.
Stanchi, demotivati, imprecisi, mai in partita nei primi due tempi sono tornati (quasi) quelli di sempre solo nel terzo tempo.
Per gli amici che non hanno potuto assistere all'incontro riporto di seguito la (triste) cronaca di oggi.
Addì anno del signore 2010 si è tenuta presso il campo sportivo del Lupia Maggiore l'ottava partita del torneo primaverile Lupia Maggiore vs Edo Mestre.
PRIMO TEMPO
Sotto di un gol dopo appena quattro minuti i nostri giovani atleti non hanno saputo organizzarsi e rispondere come hanno fatto in passate occasioni.
Non riescono a costruire gioco, forse anche a causa del campo esageratamente corto che premia la squadra avversaria che mira più a non farci giocare che a giocare.
Inguardabili.
SECONDO TEMPO
Niente da fare, non riusciamo a sbloccare il risultato. Inoltre anche l'arbitro ci mette del suo e non assegna, a nostro favore, un rigore "grande come una casa" per una trattenuta di mano da parte del difensore avversario.
Da dimenticare.
TERZO TEMPO
Finalmente, comincio a riconoscere la squadra di sempre. Stiamo alti e i nostri avversari cominciano a dimostrare i loro limiti.
Siamo pericolosi sulla fascia destra con un Gianmarco Oltremonti scatenato che diventa una vera spina nel fianco della difesa.
Regolarmente salta l'uomo e quando non crossa in area riesce a procurarsi il calcio d'angolo.
Tanto sfrozo però non viene premiato, quattro pali (ho perso il conto dei corner) e un gol negato fanno disperare il Mister che vede all'orizzonte la seconda sconfitta (e pensare che questa era una squadra alla nostra portata).
"E' una partita stregata" - pensa il Mister - "Di quelle che non pareggi nemmeno se giochi due giorni"
E invece.
E invece questi sbarbatelli anno carattere e non mollano.
Mancano 19 minuti e 56 secondi alla fine dell'ultimo tempo, ci stiamo preparando per ritornare negli spogliatoi.
Oltremonti, sempre lui, si procura l'ennesimo calcio d'angolo.
Spetta a lui batterlo.
Lo calcia, perfetto.
Giusto.
In mezzo all'area dove il portiere non osa uscire.
E accade quello che non ti aspetti.
Dalle retrovie, come un fulmine, piomba in area Francesco Gatto che di testa insacca in rete.
E' una liberazione (anche per le mie povere coronarie) e il nostro goleador viene travolto e festeggiato dai suoi compagni.
Subito dopo arriva il fischio finale.
Peccato. Peccato perchè dovevamo vincere per cercare di agganciare la seconda in classifica.
Provo a trovare una risposta a questa piatta prestazione.
Probabilmente le 5 vittorie consecutive e il pareggio di sabato scorso con la prima in classifica hanno fatto calare la tensione e la concentrazione.
Forse i nostri ragazzi si sono "montati la testa"?
Se così fosse mi auguro che la partita di oggi sia servita da lezione. Non sottovalutare e rispettare sempre l'avversario perchè nel calcio dove pensi di fare un boccone rischi di essere mangiato.
Credo che in previsone dei prossimi incontri si dovrà curare oltre all'aspetto tecnico anche quello psicologico.
Nota di servizio: la partita contro il Chioggia Sottomarina che doveva tenersi sabato 1 maggio è stata anticipata a mercoledì 28 aprile.
Tutti i ragazzi sono convocati presso il campo "Giacommello" alle ore 15:15.
venerdì 23 aprile 2010
6° TROFEO MAR TIRRENO
Nella seguente comunicazione troverete le informazioni relative alla partecipazione dei nostri ragazzi al 6° TROFEO MAR TIRRENO che si terrà a Viareggio dal 30 maggio al 2 giugno 2010.
A breve seguiranno altre notizie. Seguiteci nel sito.
sabato 17 aprile 2010
INFILA IL SESTO RISULTATO POSITIVO LA SQUADRA ALLENATA DAL MISTER FOSSALI
Come al solito una breve cronaca.
Oggi si è giocata l'8^ partita del GIRONE F - PRIMAVERILE
ESORDIENTI 1998 A 9
EDO MESTRE vs DOLO RIVIERA
Il Mister ha convocato tutti gli atleti disponibili desideroso di dare a tutti la possibilità di affrontare la prima in classifica.
Ho saputo in confidenza che così facendo ha voluto premiare tutti i ragazzi poichè la squadra ha raggiunto questa posizione in classifica grazie all'impegno di tutti.
Quindi, chapeau Mister Fossali (onestamente non so quanti altri allenatori avrebbero fatto la stessa scelta visto la posta in gioco).
Il Mister dispone quindi di una panchina lunga.
Ma andiamo con ordine.
Il primo tempo ha visto la nostra squadra premere gli avversari nella loro metà campo, restando alta (come piace al Mister) ma ciò nonostante il risultato finisce 0-0.
Nel secondo tempo Mister Fossali cambia completamente la squadra ma non muta il risultato. Una veloce triangolazione fa girare la testa alla difesa avversaria ma manca il colpo del ko e finisce ancora con uno 0-0.
E' nel terzo tempo che ci giochiamo tutto.
Forse i ragazzi sentono la responsabilità e forse anche la stanchezza (sono stati tutti generosi).
Giocano contratti e lasciano per troppo tempo l'iniziativa al Dolo che comunque non riesce ad espugnare la nostra porta.
Corriamo qualche rischio e proviamo qualche brivido nel finale più per nostra distrazione che per merito degli avversari.
Finisce quindi 0-0, forse il risultato più onesto.
In conclusione credo di poter affermare, senza timore di essere smentito, che oggi il temuto Dolo è stato ridimensionato dimostrando che non esiste una squadra imbattibile.
Ai nostri ragazzi è stato chiesto di metterci l'impegno e hanno risposto alla grande, è mancato solo il gol.
Ho avuto inoltre l'impressione che i nostri avversari non si aspettavano un Edo così determinato.
Viene l'amaro in bocca ripensando alla partita disputata contro il Sottomarina ma dobbiamo guardare avanti e pensare ai prossimi impegni che ci vedono confrontarci con le dirette inseguitrici, nell'ordine :
24/04/2010 Lupia Maggiore - EDO Mestre
01/05/2010 EDO Mestre - Chioggia Sott.
08/05/2010 Veternigo - EDO Mestre
è quindi imporante rimanere concentrati per cercare di raggiungere il Sottomarina che è a solo due punti dai nostri ragazzi.
FORZA RAGAZZI, CI STATE REGALANDO DELLE MERAVIGLIOSE EMOZIONI
Oggi si è giocata l'8^ partita del GIRONE F - PRIMAVERILE
ESORDIENTI 1998 A 9
EDO MESTRE vs DOLO RIVIERA
Il Mister ha convocato tutti gli atleti disponibili desideroso di dare a tutti la possibilità di affrontare la prima in classifica.
Ho saputo in confidenza che così facendo ha voluto premiare tutti i ragazzi poichè la squadra ha raggiunto questa posizione in classifica grazie all'impegno di tutti.
Quindi, chapeau Mister Fossali (onestamente non so quanti altri allenatori avrebbero fatto la stessa scelta visto la posta in gioco).
Il Mister dispone quindi di una panchina lunga.
Ma andiamo con ordine.
Il primo tempo ha visto la nostra squadra premere gli avversari nella loro metà campo, restando alta (come piace al Mister) ma ciò nonostante il risultato finisce 0-0.
Nel secondo tempo Mister Fossali cambia completamente la squadra ma non muta il risultato. Una veloce triangolazione fa girare la testa alla difesa avversaria ma manca il colpo del ko e finisce ancora con uno 0-0.
E' nel terzo tempo che ci giochiamo tutto.
Forse i ragazzi sentono la responsabilità e forse anche la stanchezza (sono stati tutti generosi).
Giocano contratti e lasciano per troppo tempo l'iniziativa al Dolo che comunque non riesce ad espugnare la nostra porta.
Corriamo qualche rischio e proviamo qualche brivido nel finale più per nostra distrazione che per merito degli avversari.
Finisce quindi 0-0, forse il risultato più onesto.
In conclusione credo di poter affermare, senza timore di essere smentito, che oggi il temuto Dolo è stato ridimensionato dimostrando che non esiste una squadra imbattibile.
Ai nostri ragazzi è stato chiesto di metterci l'impegno e hanno risposto alla grande, è mancato solo il gol.
Ho avuto inoltre l'impressione che i nostri avversari non si aspettavano un Edo così determinato.
Viene l'amaro in bocca ripensando alla partita disputata contro il Sottomarina ma dobbiamo guardare avanti e pensare ai prossimi impegni che ci vedono confrontarci con le dirette inseguitrici, nell'ordine :
24/04/2010 Lupia Maggiore - EDO Mestre
01/05/2010 EDO Mestre - Chioggia Sott.
08/05/2010 Veternigo - EDO Mestre
è quindi imporante rimanere concentrati per cercare di raggiungere il Sottomarina che è a solo due punti dai nostri ragazzi.
FORZA RAGAZZI, CI STATE REGALANDO DELLE MERAVIGLIOSE EMOZIONI
mercoledì 7 aprile 2010
10° Trofeo "MEMORIAL GianMaria Longo"
Cari amici,
segnate nella vostra agenda questo importante appuntamento.
I nostri ragazzi pareciperanno nel mese di maggio al 10° Trofeo "MEMORIAL GianMaria Longo".
Le partite si svolgeranno presso il nostro campo sportivo "R. GIACOMELLO" a partire dalle 19:00 e vedranno contendersi il titolo ben 8 squadre di Esordienti '98.
Il calendario del torneo è consultabile qui.
lunedì 29 marzo 2010
Che soddisfazione Mister Fossali!
Cari amici una premessa è d'obbligo: chi scrive non possiede capacità calcistiche, da ragazzino ero quello che veniva chiamato a giocare solo per fare numero :-(, quindi di calcio ne capisco proprio poco.
Di conseguenza quello che dirò è frutto della mie sensazioni e molto probabilmente il Mister non si troverà d'accordo con me.
Comunque sia... che soddisfazione Mister Fossali!
Cinque partite di fila, a volte vinte facilmente e altre con sofferenza ma comunque sempre meritatamente.
Noi genitori, abituati a vedere perdere i nostri ragazzi, dopo ogni partita ci chiedevamo se era un fuoco di paglia e invece... un filotto di 5 su 6.
Che dire? Che soddisfazione Mister Fossali!
Forse i nostri ragazzi non esprimo un bel giuoco, forse non si muovono alla perfezione ma ci mettono il cuore (l'hanno dimostrato anche quando si trovavano in svantaggio), ci mettono la grinta e a ben pensare era quello che chiedevamo ai nostri ragazzi.
Sono scresciuti, non solo fiscamente, sono maturati e questo grazie anche a lei, Mister, che ha saputo creare un gruppo.
Ha avuto pazienza. A volte ci sono stati dei momenti di sconforto ma la tenacia e la costanza hanno dato i loro frutti.
Oggi i nostri ragazzi sono primi a 15 punti (con una partita in più), chi l'avrebbe detto dopo la partita con il Sottomarina?
Questi i numeri
Punti 15 (la seconda è a 7!)
Partite giocate 6
Vinte 5
Pareggiate 0
Perse 1
Gol fatti 14
Gol subiti 8
Media inglese 3
Che soddisfazione Mister Fossali!
Conoscendola, Mister Fossali, sarà felice ma non soddisfatto. Ora aspira non solo al risultato ma anche al giuoco (mai contento!), ma porti pazienza, arriverà anche quello, oggi godiamoci questo momento.
Lei ha creduto nei nostri figli e oggi la stanno ricompensando. Forse non sono la squadra più forte, e forse non vinceranno il girone ma per noi (genitori) va già bene così.
E ora veniamo alla (breve) cronaca della partita:
Oggi si è giocato il recupero della 1^ giornata di campionato che ha visto i nostri ragazzi incontrare, nel campo "Giacomello", i coetanei del Gambarare.
Ormai i nostri ragazzi ci stanno abituando bene e sono partiti all'arembaggio.
Il primo tempo ci vede chiudere in vantaggio (1-0) grazie a un bel gol di Gianmarco Nisato che insacca dopo una breve respinta del portiere avversario.
Il secondo tempo finisce a reti inviolate anche se i nostri ragazzi non smettono di spingere.
Nel terzo tempo i nostri si scatenano e dopo nemmeno un minuto dal calcio d'inizio sono già in rete con Luca Modolo. E' un vero assalto che porta in rete (in sequenza) Matteo Manzoni e Matteo Borsato.
Finisce 4 a 0, insomma ... che soddisfazione Mister Fossali!
Di conseguenza quello che dirò è frutto della mie sensazioni e molto probabilmente il Mister non si troverà d'accordo con me.
Comunque sia... che soddisfazione Mister Fossali!
Cinque partite di fila, a volte vinte facilmente e altre con sofferenza ma comunque sempre meritatamente.
Noi genitori, abituati a vedere perdere i nostri ragazzi, dopo ogni partita ci chiedevamo se era un fuoco di paglia e invece... un filotto di 5 su 6.
Che dire? Che soddisfazione Mister Fossali!
Forse i nostri ragazzi non esprimo un bel giuoco, forse non si muovono alla perfezione ma ci mettono il cuore (l'hanno dimostrato anche quando si trovavano in svantaggio), ci mettono la grinta e a ben pensare era quello che chiedevamo ai nostri ragazzi.
Sono scresciuti, non solo fiscamente, sono maturati e questo grazie anche a lei, Mister, che ha saputo creare un gruppo.
Ha avuto pazienza. A volte ci sono stati dei momenti di sconforto ma la tenacia e la costanza hanno dato i loro frutti.
Oggi i nostri ragazzi sono primi a 15 punti (con una partita in più), chi l'avrebbe detto dopo la partita con il Sottomarina?
Questi i numeri
Punti 15 (la seconda è a 7!)
Partite giocate 6
Vinte 5
Pareggiate 0
Perse 1
Gol fatti 14
Gol subiti 8
Media inglese 3
Che soddisfazione Mister Fossali!
Conoscendola, Mister Fossali, sarà felice ma non soddisfatto. Ora aspira non solo al risultato ma anche al giuoco (mai contento!), ma porti pazienza, arriverà anche quello, oggi godiamoci questo momento.
Lei ha creduto nei nostri figli e oggi la stanno ricompensando. Forse non sono la squadra più forte, e forse non vinceranno il girone ma per noi (genitori) va già bene così.
E ora veniamo alla (breve) cronaca della partita:
Oggi si è giocato il recupero della 1^ giornata di campionato che ha visto i nostri ragazzi incontrare, nel campo "Giacomello", i coetanei del Gambarare.
Ormai i nostri ragazzi ci stanno abituando bene e sono partiti all'arembaggio.
Il primo tempo ci vede chiudere in vantaggio (1-0) grazie a un bel gol di Gianmarco Nisato che insacca dopo una breve respinta del portiere avversario.
Il secondo tempo finisce a reti inviolate anche se i nostri ragazzi non smettono di spingere.
Nel terzo tempo i nostri si scatenano e dopo nemmeno un minuto dal calcio d'inizio sono già in rete con Luca Modolo. E' un vero assalto che porta in rete (in sequenza) Matteo Manzoni e Matteo Borsato.
Finisce 4 a 0, insomma ... che soddisfazione Mister Fossali!
sabato 27 marzo 2010
6° giornata - 27/03/2010
E quattro!
Oggi si è giocata la 6^ giornata di campionato che ha visto i nostri ragazzi incontrare i coetanei del San Marco Stigliano.
I nostri avversari si trovavano a due punti di distanza dall'Edo (7-9) quindi il match acquisiva un valore particolare sia per conservare la terza posizione sia per cercare di allungare il passo.
Il campo di giuoco in ottime condizioni (ricordava i campi dell'Edo ;-)) ha conquistato i nostri ragazzi abituati a giocare su terreni di carattere "regbystico" .
Ma veniamo alla cronaca della partita.
PRIMO TEMPO
Già dai primi minuti i nostri ragazzi fanno capire agli avversari che ci sarà da soffrire. E in effetti assistiamo a 10 minuti a senso unico.
E' un vero assalto alla porta avversaria (è un clichè al quale assistiamo, felicemente, da qualche tempo).
Sfioriamo la rete più volte e solo la bravura del portiere dello Stigliano salva il risultato.
Ma tanto sforzo non viene premiato. Anzi veniamo puniti su l'unico tiro in porta a seguito di una punizione dal limite. Il primo tempo finisce quindi con 1-0 per i padroni di casa.
SECONDO TEMPO
Ci attendono 20 minuti per recuperare il risultato.
Il Mister chiede ai nostri ragazzi una dimostrazione di carattere, e non viene deluso.
I nostri cominciano a macinare gioco e chiudono gli avversari nella loro metà campo.
Molto gioco, possesso di palla ma difficoltà nel concludere (ci manca il colpo del gol, dobbiamo imparare ad essere meno leziosi e più pratici).
Nell'ennesima azione d'attacco il portiere non trattiene la palla e il difensore, ingenuamente, respinge un pallone che stava entrando in porta.
L'albitro suo "malgrado" deve concederci la massima punizione.
Sul dischetto di rigore si porta Luca Modolo. Per chi scrive la partita si ferma in questo momento, perchè non sono riuscito a guardare, il boato mi conferma che ci siamo portati sull'uno a zero.
Finisce anche il secondo tempo e con questo abbiamo portato in parità il risultato.
TERZO TEMPO
Fossali carica i ragazzi e vuole assolutamente la vittoria, risultato alla portata dei nostri ragazzi.
Anche il terzo tempo è una replica dei precedenti, i nostri portieri prendono freddo e gli avversari non toccano palla.
E arriva il tanto atteso gol della vittoria.
Modolo (sempre lui) prende la palla al centro campo e scarica un destro che il bravo portiere dello Stigliano non riesce a parare.
1-0 per l'Edo.
Un arbitro, che definire di parte è limitativo, cerca in tutti i modi di far recuperare la squadra di casa (punizioni, recuperi di tempo "secolari") ma alla fine si vede obbligato a fischiare la fine della partita.
E' una vittoria meritata sia per il gioco dimostrato sia per il carattere poichè anche sotto di un gol i nostri piccoli calciatori non hanno mai mollato.
IN CONCLUSIONE
Dopo la prova di oggi credo che il Mister Fossali possa finalmente ritenersi soddisfatto dei risultati ottenuti.
La posizione in classifica premia i ragazzi e anche il Mister dimostrando che l'allenamento e la dedizione alla lunga premiano sempre.
Complimenti a tutti i nostri piccoli atleti e al Mister (dimenticavo un grazie anche agli assistenti Andrea Martin, Alessandro Oltremonti e Paolo Bortolato)
Ricordo che lunedì 29 p.v. alle 17:30 c'è il recupero in casa Edo contro il Gambarare.
Può essere l'occasione per portarsi in vetta della classifica con 15 punti assieme al Sottomarina.
Oggi si è giocata la 6^ giornata di campionato che ha visto i nostri ragazzi incontrare i coetanei del San Marco Stigliano.
I nostri avversari si trovavano a due punti di distanza dall'Edo (7-9) quindi il match acquisiva un valore particolare sia per conservare la terza posizione sia per cercare di allungare il passo.
Il campo di giuoco in ottime condizioni (ricordava i campi dell'Edo ;-)) ha conquistato i nostri ragazzi abituati a giocare su terreni di carattere "regbystico" .
Ma veniamo alla cronaca della partita.
PRIMO TEMPO
Già dai primi minuti i nostri ragazzi fanno capire agli avversari che ci sarà da soffrire. E in effetti assistiamo a 10 minuti a senso unico.
E' un vero assalto alla porta avversaria (è un clichè al quale assistiamo, felicemente, da qualche tempo).
Sfioriamo la rete più volte e solo la bravura del portiere dello Stigliano salva il risultato.
Ma tanto sforzo non viene premiato. Anzi veniamo puniti su l'unico tiro in porta a seguito di una punizione dal limite. Il primo tempo finisce quindi con 1-0 per i padroni di casa.
SECONDO TEMPO
Ci attendono 20 minuti per recuperare il risultato.
Il Mister chiede ai nostri ragazzi una dimostrazione di carattere, e non viene deluso.
I nostri cominciano a macinare gioco e chiudono gli avversari nella loro metà campo.
Molto gioco, possesso di palla ma difficoltà nel concludere (ci manca il colpo del gol, dobbiamo imparare ad essere meno leziosi e più pratici).
Nell'ennesima azione d'attacco il portiere non trattiene la palla e il difensore, ingenuamente, respinge un pallone che stava entrando in porta.
L'albitro suo "malgrado" deve concederci la massima punizione.
Sul dischetto di rigore si porta Luca Modolo. Per chi scrive la partita si ferma in questo momento, perchè non sono riuscito a guardare, il boato mi conferma che ci siamo portati sull'uno a zero.
Finisce anche il secondo tempo e con questo abbiamo portato in parità il risultato.
TERZO TEMPO
Fossali carica i ragazzi e vuole assolutamente la vittoria, risultato alla portata dei nostri ragazzi.
Anche il terzo tempo è una replica dei precedenti, i nostri portieri prendono freddo e gli avversari non toccano palla.
E arriva il tanto atteso gol della vittoria.
Modolo (sempre lui) prende la palla al centro campo e scarica un destro che il bravo portiere dello Stigliano non riesce a parare.
1-0 per l'Edo.
Un arbitro, che definire di parte è limitativo, cerca in tutti i modi di far recuperare la squadra di casa (punizioni, recuperi di tempo "secolari") ma alla fine si vede obbligato a fischiare la fine della partita.
E' una vittoria meritata sia per il gioco dimostrato sia per il carattere poichè anche sotto di un gol i nostri piccoli calciatori non hanno mai mollato.
IN CONCLUSIONE
Dopo la prova di oggi credo che il Mister Fossali possa finalmente ritenersi soddisfatto dei risultati ottenuti.
La posizione in classifica premia i ragazzi e anche il Mister dimostrando che l'allenamento e la dedizione alla lunga premiano sempre.
Complimenti a tutti i nostri piccoli atleti e al Mister (dimenticavo un grazie anche agli assistenti Andrea Martin, Alessandro Oltremonti e Paolo Bortolato)
Ricordo che lunedì 29 p.v. alle 17:30 c'è il recupero in casa Edo contro il Gambarare.
Può essere l'occasione per portarsi in vetta della classifica con 15 punti assieme al Sottomarina.
S.MARCO STIGLIANO - EDO MESTRE 1- 2
Cari ragazzi e mister Fossali, Vi faccio i complimenti per la vittoria odierna contro una squadra , il S.Marco Stigliano, che si è rivelata più ostica del previsto, e che era andata in vantaggio sull'unica azione a loro possibile, ovvero un calcio di punizione (unico tiro vero in porta del secondo tempo, mentre Maicol aveva il sole negli occhi). Per il resto era stato un continuo tiro al bersaglio da parte dell'EDO Mestre, che è risultata sempre in debito con la dea bendata. Una particolare citazione va riservata a Luca Modolo, che ha prima realizzato la rete del pareggio con freddezza da calciatore professionista su (sacrosanto) rigore accordato per fallo di mano in area del S. Marco Stigliano, e poi quella del definitivo successo su insistita e ottima azione corale . Merita segnalazione la difesa che (ad esclusione della punizione) non ha mai fatto una piega, tamponando TUTTE le azioni avversarie. Insomma una grande partita del collettivo, a cominciare dal leone Matteone, da Enrico e da tutti i difensori.
Risultato S.Marco Stigliano - Edo Mestre : 1°Tempo: 0-0 - 2° Tempo: 1-1 - 3° Tempo: 0-1
N.B: Le porte erano più grandi di quelle a cui sono abituati i nostri ragazzi...del 98. Ciao !!
Risultato S.Marco Stigliano - Edo Mestre : 1°Tempo: 0-0 - 2° Tempo: 1-1 - 3° Tempo: 0-1
N.B: Le porte erano più grandi di quelle a cui sono abituati i nostri ragazzi...del 98. Ciao !!
Iscriviti a:
Post (Atom)